Bagatella



Home

BIGLIE

Pupazzi

Carillon

Bagatella, fusione di "veli" di cera. 2013
Bagatella, fusione di “veli” di cera. 2013

In ambito di giochi si intende per Bagatella un tavolo da biliardo più stretto del normale, ed ancora orizzontale rispetto alle macchine che sembrano averne tratto spunto. Nel verso in cui si esegue il lancio presenta una sponda semicircolare al cui interno sono disposte a raggiera nove buche.

Fase bagatella

Guardando agli sport ludici, possiamo identificarla col più popolare ed arcaico tra questi: le Bocce. Sottospecie di linguaggio volgare tra gli sport, in quanto efficace e diffuso, seppur rozzo e poco divertente se confrontato alle pratiche sportive sviluppate nel Novecento.

bagatella, fusione di "veli" di cera
Bagatella, prova su base in ferro. 2013

La bagatella è anche un adattamento arbitrario dell’ambiente alla nostra forma o segno, dove il supporto e le dimensioni si stabiliscono liberamente (un po’ come avviene nel determinare il “campo” nelle biglie da spiaggia).

Bagatella, bronzo con biglie applicate. 2013
Bagatella, applicazione biglie d’acciaio. 2013

Il significato che il termine ha acquistato nel linguaggio comune è quello di scherzo, sciocchezza o cosa da niente. Ma la forma ludica come espressione è stata man mano riconosciuta capace di una grammatica.