Personaggi da Tavoliere


Home

Biglie

PUPAZZI

Carillon

L’ordine tra i partecipanti, come nelle carte da gioco, è stabilito dalle

figure e loro combinazioni: mammifero acquatico

.

Premesso che i pupazzi non devono necessariamente muoversi per funzionare, è da notare che la figurazione nel gioco si delinea come fiabesca pur contenendo elementi naturalistici.

Volto. Modellazione poligonale. 2016
Volto. Modellazione poligonale. 2016

Il tipo di forma che si diffonde è la versione giocosa della scultura in piccole dimensioni o bronzetto, dove in genere la figurazione è immobile:

Soldatino di piombo

_

Non c’è invece descrizione quanto sintesi nelle forme dei giocattoli a molla. Nell’Ottocento queste forme del collezionismo raggiungono un numero relativamente maggiore di persone, fissandosi nel Gioco di Latta, piccole figure (in lamiera di ferro) in grado di ripetere un gesto regolato da una carica nascosta all’interno.

Pim0054

Via intermedia ai due estremi costituiscono tutte quelle semplificazioni dei mobili burrattini (oltre che versione piccole dei funzionali manichini). Passibili di essere fermate in un attegiamento sono, in ambito femminile, le Bambole

facciofu

Tutti i personaggi di piccole dimensioni mancanti di una organizzazione dei particolari, o che presentano carattere di immediatezza (un’ambiguità, es. non alludendo ad un contenuto chiaro), sono potenzialmente inseribili nella scena di un tavoliere, quindi di un gioco.

Radice da spiaggia

.

Nello spazio ludico possono essere ambientale le immagini di mitologia:

Perseo flautista

.


Pupazzo. Immagine programmata. Muovere il cursore nell’immagine per modificare il volto, cliccare per inclinarlo (da tastiera / computer).